Diploma di pianoforte nei corsi classici al conservatorio G. Verdi di Torino e laurea di 2° livello in musica jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano.
E’ stato docente di Teoria dell’armonia, analisi e improvvisazione presso il conservatorio di Aosta.
La passione per la musica, ben presente fin dagli anni dell’infanzia, è sempre stata caratterizzata dall’esigenza di esplorare linguaggi differenziati. Affascinato dalle sonorità giovanili, negli anni dell’adolescenza si esibisce nei locali da ballo della sua regione. Contemporaneamente frequenta una scuola di fisarmonica che prepara gli ensemble con trascrizioni di brani classici. Gli ascolti musicali di quel periodo alternano le star della canzone del momento a Beethoven e altre figure di spicco della storia della musica colta.
Grazie ad alcune conoscenze, si avvicina al jazz che diventa il principale contesto della sua carriera musicale, senza mai allontanarsi da altri generi che ancora oggi sono fonte per le sue composizioni e i suoi progetti artistici. L’esigenza di approfondire la propria cultura musicale lo porta a studiare il pianoforte e a diplomarsi come allievo privatista. Con il tempo si avvicina sempre di più alle tendenze contemporanee sia in ambito classico che jazz.
Esprime la sua personalità musicale in più direzioni, alternando all’insegnamento le attività di musicista e di compositore; tiene lezioni e seminari sull’improvvisazione per istituzioni di vario tipo (scuole pubbliche e private, istituti musicali e conservatori).
Ha suonato in clubs e festivals; ha partecipato a trasmissioni radio-televisive e collaborato all’attuazione di spettacoli teatrali e alla musicazione di film dal vivo.
Ha composto e pubblicato brani per formazioni di diversa natura (ensemble orchestrali, da camera, strumenti solisti), eseguiti in festival, rassegne e contesti accademici; ha registrato CD accolti molto favorevolmente dalla critica specializzata.
Nei progetti di ambito jazzistico la sua cifra stilistica, sempre riconoscibile, si muove liberamente fra atmosfere diverse e talora contrastanti: in taluni contesti il suo raffinato lavoro di ricerca timbrico-armonica predilige suoni cameristici ed intimi. In altre circostanze si esprime con gusto ironico oppure venato di inquietudine.
L’esperienza in ambiti musicali diversi (classico, popolare, jazz), maturata nel corso degli anni e confluita nei suoi lavori con gusto ed equilibrio, conferisce alla sua produzione uno stile originale.
Daglli anni ’90 svolge attività di consulente e direttore artistico in ambito jazzistico per l’organizzazione di festival, rassegne e programmazioni di locali e club.
Piano diploma in classical courses at the G. Verdi Conservatory in Turin and 2nd level degree in jazz music at the G. Verdi Conservatory in Milan.
He taught harmony theory, analysis and improvisation at the Conservatory of Aosta.
His passion for music, present since his childhood years, has always been characterised by the need to explore different languages. Fascinated by the sounds of youth, in his teenage years he performed in dance clubs in his region. At the same time, he attended an accordion school that prepared ensembles with transcriptions of classical pieces. The music he listened to at that time alternated between the stars of the song of the moment and Beethoven and other leading figures in the history of cultured music.
Thanks to some acquaintances, he approached jazz, which became the main context of his musical career, without ever straying from other genres that are still a source for his compositions and artistic projects today. The need to deepen his musical culture led him to study piano and graduate as a private student. With time, he gets closer and closer to contemporary trends in both classical and jazz.
He expresses his musical personality in several directions, alternating his activities as a musician and composer with teaching; he gives lectures and seminars on improvisation for institutions of various types (public and public schools, music institutes and conservatories).
He has played in clubs and festivals; he has participated in radio and television broadcasts and collaborated in the staging of theatre shows and live film music.
He has composed and published pieces for different kinds of ensembles (orchestral ensembles, chamber ensembles, solo instruments), performed in festivals, exhibitions and academic contexts; he has recorded CDs that have been very favourably received by specialist critics.
In jazz projects, his stylistic signature, which is always recognisable, moves freely between different and sometimes contrasting atmospheres: in some contexts, his refined timbre-harmonic research favours chamber and intimate sounds. In other circumstances he expresses himself with an ironic taste or one tinged with restlessness.
The experience in different musical spheres (classical, folk, jazz), gained over the years and incorporated in his works with taste and balance, gives his production an original style.
Since the 1990s, he has worked as a consultant and artistic director in the field of jazz for the organisation of festivals, exhibitions and club and venue programming.