Diploma di pianoforte nei corsi classici al conservatorio G. Verdi di Torino e laurea di 2° livello in musica jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano.
E’ stato docente di Teoria dell’armonia, analisi e improvvisazione presso il conservatorio di Aosta.
La passione per la musica, ben presente fin dagli anni dell’infanzia, è sempre stata caratterizzata dall’esigenza di esplorare linguaggi differenziati. Affascinato dalle sonorità giovanili, negli anni dell’adolescenza si esibisce nei locali da ballo della sua regione. Contemporaneamente frequenta una scuola di fisarmonica che prepara gli ensemble con trascrizioni di brani classici. Gli ascolti musicali di quel periodo alternano le star della canzone del momento a Beethoven e altre figure di spicco della storia della musica colta.
Grazie ad alcune conoscenze, si avvicina al jazz che diventa il principale contesto della sua carriera musicale, senza mai allontanarsi da altri generi che ancora oggi sono fonte per le sue composizioni e i suoi progetti artistici. L’esigenza di approfondire la propria cultura musicale lo porta a studiare il pianoforte e a diplomarsi come allievo privatista. Con il tempo si avvicina sempre di più alle tendenze contemporanee sia in ambito classico che jazz.
Esprime la sua personalità musicale in più direzioni, alternando all’insegnamento le attività di musicista e di compositore; tiene lezioni e seminari sull’improvvisazione per istituzioni di vario tipo (scuole pubbliche e private, istituti musicali e conservatori).
Ha suonato in clubs e festivals; ha partecipato a trasmissioni radio-televisive e collaborato all’attuazione di spettacoli teatrali e alla musicazione di film dal vivo.
Ha composto e pubblicato brani per formazioni di diversa natura (ensemble orchestrali, da camera, strumenti solisti), eseguiti in festival, rassegne e contesti accademici; ha registrato CD accolti molto favorevolmente dalla critica specializzata.
Nei progetti di ambito jazzistico la sua cifra stilistica, sempre riconoscibile, si muove liberamente fra atmosfere diverse e talora contrastanti: in taluni contesti il suo raffinato lavoro di ricerca timbrico-armonica predilige suoni cameristici ed intimi. In altre circostanze si esprime con gusto ironico oppure venato di inquietudine.
L’esperienza in ambiti musicali diversi (classico, popolare, jazz), maturata nel corso degli anni e confluita nei suoi lavori con gusto ed equilibrio, conferisce alla sua produzione uno stile originale.
Daglli anni ’90 svolge attività di consulente e direttore artistico in ambito jazzistico per l’organizzazione di festival, rassegne e programmazioni di locali e club.
last update 7 giu 2023
web-site: www.beppebarbera.it